Un pesce per riciclo, un regalo per l’ambiente

Massimiliano Fabrizzi (Foto di C.Colnago)

Massimiliano Fabrizzi (Foto di C.Colnago)

Qualche tempo fa, parlando con un amico, ho scoperto che un “balenone colorato”, come lo definisce l’autore,  si aggirava ad una festa di matrimonio a Capoliveri.

Il pesce donato alla sposa è opera di Massimiliano, Capoliverese d’adozione, che si divide tra l’arte dei fornelli e la sua nuova passione nata poco tempo fa.

Amante sin da piccolo della pittura, Mati, è così che lo chiamano gli amici più stretti, crea, con l’abilità delle sue mani, animali, in particolare pesci, da materiale riciclato.

La sua fonte di ispirazione è la rete, ma la passione per il

rimettere a posto oggetti con l’arnesi

l’ha coltivata restaurando mobili, disegnando su maglia e dipingendo.

La balena Twinni (Foto di C.Colnago)

La balena Twinni (Foto di C.Colnago)

Mati recupera materiale riportato dal mare, raccolto nelle oasi ecologiche o semplicemente trovato accanto ai secchioni della spazzatura.

Il materiale più utilizzato è senza dubbio il legno, ma anche timoni, pedane in acciaio, pennelli e calamite sono ben accetti; il tutto è assemblato con viti, bulloni e ferro.

Fin ora Mati si è distinto per la creazione di pesci, libellule e gufi, ma la sua sfida più grande sarà quella di dar vita ai gatti.

Dico dar vita, perchè le sue opere con l’aggiunta dei colori, e delle relative sfumature, sembrano avere decisamente “un tocco in più”.

I suoi animali li potete trovare esposti in alcuni negozi a Capoliveri e a Piombino, anche se molte opere sono state richieste per battesimi e compleanni.

Nella sua opera di creazione degli oggetti, Mati offre un grande contributo alla comunità, salvando l’ambiente da l’accumulo di materiale che provoca senza dubbio inquinamento.

Invito mostra Fish & Pics

Invito mostra Fish & Pics

Domenica 18 Novembre vi invitiamo a vedere con i propri occhi le opere di Massimiliano al Ristorante Cavallo Pazzo dove, a partire dalle 16:30, saranno esposti alcuni suoi pesci, dagli astici alle balene.

La mostra “Fish&Pics”, incentrata sul mare, ospiterà anche alcuni scatti fotografici di Claudia Colnago.

L’esposizione che vi aspetta è, a detta degli artisti:

un modo per realizzare a modo nostro delle idee legate all’ambiente e all’arte

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply