Capoliveri è un Haiku

Capoliveri Haiku 2012 (Foto Comune di Capoliveri)

Capoliveri Haiku 2012 (Foto Comune di Capoliveri)

Oggi condividiamo con voi un bel progetto per promuovere Capoliveri attraverso nuove chiavi di lettura che rappresentano il territorio e le sue peculiarità.

Uno di questi è la poesia per la quale Capoliveri ospita un evento molto popolare che richiama sull’isola numerosi appassionati come il Festival della Poesia Haiku, poesia giapponese, che si ritaglia uno spazio importante all’interno del Festival Le Voci della Poesia.

Il video che potete vedere sotto è stato girato da Cristina Fino, una ragazza molto sensibile al rispetto per la natura e l’ambiente circostante, e grande amante della nostra isola d’Elba, specialmente nelle sue vesti poetiche e intimistiche.

Come location del girato è stato scelto il comprensorio minerario, di una bellezza e potenzialità enormi, fuori dai percorsi più tipicamente “turistici”, dove per secoli gli uomini hanno faticato sotto terra

La preziosità dei minerali è ancora lì e, nel silenzio e nella maestosità degli spazi, pare quasi di sentire l’eco di tutti questi secoli di dolore e fatica.

Il docufilm intreccia le visite guidate didattiche educative alle miniere e i versi dei vincitori del festival dedicato alla poesia Haiku che ha per tema gli aspetti naturalistici del territorio come il bosco, il vigneto, le miniere e il mare.

I versi sono recitati da poeti italiani e stranieri in italiano e in lingua madre, per dare il senso dell’universalità dei temi trattati.

Con questo progetto si tocca una corda diversa dal solito, il raccoglimento e l’amore per l’osservazione delle peculiarità di questo luogo, filtrato dalla sensibilità dei poeti.

Piccolo paese, società complessa e potente, scenari paesaggistici infiniti che toccano le corde più profonde del nostro sentire, pochi accenti, piccole case, piccole insenature, poche persone, grandi emozioni.

Le persone, che sono riprese nel video, erano tutte presenti a Capoliveri per una vacanza di una settimana, che non è altro il premio per i vincitori del festival, ospitati dagli operatori delle strutture ricettive capoliveresi.

I poeti si sono resi molto disponibili, erano entusiasti di diventare protagonisti con i loro versi di un video promozionale per il territorio e siamo certi che il risultato di questo lavoro sarà per loro di grande gradimento.

La poesia è per pochi e non fa audience.

A noi invece piace molto e pensiamo che senza clamore possa esprimere meglio di tanti altri strumenti l’essenza di un territorio, il suo genius loci.

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply