Festival del Camminare a Capoliveri, V edizione

Sentiero della Vecchia Ferrovia, Capoliveri (Foto di A.Aprile)

Sentiero della Vecchia Ferrovia, Capoliveri (Foto di A.Aprile)

Anche quest’anno, come di consueto, torna il Tuscany Walking Festival, il Festival del Camminare per intenderci, la manifestazione dedicata alle passeggiate e alle escursioni nella natura all’aria aperta.

La V° edizione del festival prenderà il via, per quanto riguarda il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il 13 Aprile e si concluderà il 5 Maggio.

Non disperatevi, queste sono solo le date della manifestazione primaverile, perchè altre giornate di escursioni verranno programmate anche nel periodo autunnale.

Per quanto riguarda il territorio di Capoliveri abbiamo già le date confermate delle escursioni.

Ginestra spinosa, localmente nota come Pruno Caprino (Foto di A.Aprile)

Ginestra spinosa, localmente nota come Pruno Caprino (Foto di A.Aprile)

Sabato 20 Aprile  è prevista una passeggiata alle Dune di Lacona per osservare la flora dunale. Le guide di riferimento in questo caso saranno della Soc. Pelagos.

Il 21, 27 e 30 Aprile ci sarà la possibilità di camminare tra le rocce e raccogliere i minerali delle Miniere di Calamita, cantiere del Vallone.

L’escursione sarà ripetuta anche il 4 Maggio.

Il 26 Aprile, invece, ci sarà l’occasione per scendere nelle viscere della terra, alla scoperta della miniera del Ginevro.

Le visite saranno guidate da operatori della Soc. Caput Liberum che daranno informazioni riguardanti il territorio e le sue bellezze.

Il 5 Maggio si andrà alla scoperta del promontorio di ferro tra Capoliveri e la Fattoria Le Ripalte; anche in questo caso le guide di riferimento saranno della Soc. Pelagos

Presto nuove informazioni, intanto preparate gli scarponi e lo zainetto!

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply