Una nuova bandiera per Capoliveri

Un po’ di tempo fa, quando ricordammo le origini del nostro stemma e la particolarità della sua simbologia araldica, non immaginavamo che, di li a poco, proprio i cittadini capoliveresi avrebbero avuto occasione di scegliere l’immagine per la nuova bandiera di Capoliveri.

Capoliveri (Foto Comune di Capoliveri)

Capoliveri (Foto Comune di Capoliveri)

Dal 28 gennaio sino al 22 febbraio infatti, i cittadini capoliveresi residenti, recandosi alla sede municipale di via Australia 1, avranno l’opportunità di dire la loro votando il bozzetto che più preferiscono tra quelli presentati.

In questa nostra bandiera – dice il nostro primo cittadino Ruggero Barbettivogliamo sintetizzare la nostra storia e gli orizzonti emozionali che ci accomunano

Ecco i bozzetti per cui votare:

Bozzetti presi da www.comune.capoliveri.it

Bozzetti presi da www.comune.capoliveri.it

La bandiera – continua Barbetti – sarà orlata da un elegante margine blu, prezioso rimando istituzionale all’Unione Europea ma anche e soprattutto citazione estetica del mare che bagna la costa di Capoliveri.

In esso sono compresi i gloriosi colori della bandiera nazionale, il verde, il bianco e il rosso su cui campeggiano le preziose tre api di napoleonica memoria, simbolo di un passato elbano nobile e glorioso.

Nel centro, cuore del drappo, su sfondo verde troneggia lo splendido gruppo del delfino guizzante, unito alla grande ancora marinara. I rapporti cromatici ne decreteranno la formulazione finale

I cittadini avranno anche la possibilità di suggerire eventuali miglioramenti grafici e cromatici su le proposte presentate.

Il 29 marzo, giorno in cui nell’anno 1906 Capoliveri fu costituito nuovamente in Comune Autonomo, la nuova bandiera sarà issata sul municipio di Capoliveri e sulla piazza Matteotti facendone partecipi tutti i cittadini.

E voi, cosa ne pensate?

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply