Manuela e la passione per la fotografia

Gli scorci sul mare dal sentiero di Calamita, l’acqua smeraldo cristallina delle calette più riparate e gli angoli più nascosti tra le mura antiche del vecchio borgo marinaro di Capoliveri sono sicuramente gli ambienti scelti da turisti e locali per farsi ritrarre in foto ricordo da conservare tutta la vita.

Manuela Puliafito (Foto Manuela Puliafito)

Manuela Puliafito (Foto Manuela Puliafito)

Per questo motivo abbiamo voluto far due chiacchere con Manuela che, tra il tempo dedicato al Servizio Civile come assistente alle maestre d’asilo e l’impiego come cameriera, si diletta con l’obbiettivo e l’otturatore della sua reflex.

Manuela ci spiega che la sua passione per la fotografia è iniziata molti anni fa quasi per caso mentre era intenta a scattare foto tramite le macchinette compatte tipiche di inizio anni 2000.

Ovviamente la risoluzione e l’effetto finale che ne risultava non convincevano appieno Manuela che, con i risparmi del lavoro stagionale estivo, si procurò la sua prima reflex per migliorare la sua tecnica e il risultato finale: l’immagine.

La foto la fa l’occhio e il cuore. Mi interesso meno alla tecnica e più alle mie sensazioni. Certo è che una buona macchina fotografica aiuta moltissimo nel raggiungere i propri obiettivi

Nello sviluppo della sua passione i consigli dello zio fotografo sono stati molto importanti per affinare l’occhio e nella scelta dell’attrezzatura.

Mi piace molto l’effetto seta sul mare, ma per ottenere un buon risultato serve il giusto cavalletto posizionato nella giusta posizione

Effetto seta su cascatella verso Costa dei Gabbiani (Foto Manuela Puliafito)

Effetto seta su cascatella verso Costa dei Gabbiani (Foto Manuela Puliafito)

Manuela è molto felice nel sapere che c’è interesse attorno alle sue foto in particolare quando queste vengono apprezzate per le emozioni che riescono ad esprimere più che al corretto utilizzo della tecnica.

Al momento ho curato la parte fotografica per alcuni siti di hotel sull’isola, ma mi piacerebbe molto partecipare ad alcune piccole esposizioni in paese dedicate a progetti fotografici

A questo punto abbiamo chiesto a Manuela di consigliare agli appassionati di fotografia alcuni luoghi capoliveresi dove poter dare il meglio di se con i propri scatti:

La spiaggia degli Stecchi con il pontile sulla spiaggia e gli scogli molto particolari

Pontile spiaggia degli Stecchi (Foto Manuela Puliafito)

Pontile spiaggia degli Stecchi (Foto Manuela Puliafito)

Il sentiero dell’Innamorata e della Miniera del Vallone dai quali si hanno dei panorami molto interessanti sul mare e le isole.

Isole Gemini (Foto Manuela Puliafito)

Isole Gemini (Foto Manuela Puliafito)

E il luogo giusto per una foto ricordo?

Capoliveri (Manuela Puliafito)

Capoliveri (Manuela Puliafito)

Il centro storico di Capoliveri, al belvedere con il caratteristico pesce di Bolano oppure mi piacciono molto le spiagge più nascoste come Acquarilli o Felciaio.

Da non farsi sfuggire un tramonto dal Monte Capanne con vista su Portoferraio.

Se volete scoprire le foto di Manuela vi consigliamo di cliccare QUI.

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply