Arriva Natale, ecco qualche idea regalo

L'albero di Natale in piazza a Capoliveri nel 2013 (Foto Comune Capoliveri)

L’albero di Natale in piazza a Capoliveri nel 2013(Foto Comune Capoliveri)

A Capoliveri, l’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa anche il dilemma legato ai regali da fare a parenti e amici.

Quest’anno vi proponiamo delle idee sfiziose e gustose per fare bella figura e promuovere il territorio con acquisti a km zero.

Infatti, per gli amanti dei dolci questo potrebbe essere il momento giusto per condividere in famiglia la famosa schiaccia briaca alla capoliverese  come quella preparata con grande cura da Alessio e Graziella:

Noi privilegiamo solo prodotti tipici locali: dall’uvetta, all’olio extravergine, le scorze d’arancio o limone

A chi piace sperimentare una schiaccia briaca, molto originale, consigliamo la schiaccia dell’Armistizio di Gabriele ottima idea regalo per ampliare un cesto regalo molto enogastronomico con prodotti fatti in casa che riuniscano l’essenza dell’isola d’Elba:

La schiaccia riese è inzuppata nell’alchermes e nell’aleatico, quella capoliverese è impastata col moscato. Noi le abbiamo unite in un unico prodotto, bello da vedersi, ottimo da assaporare

Abbiamo voluto giocare su questo binomio, unire le due anime e le due ricette in un prodotto unico, capace di incuriosire i turisti e far parlare della nostra Elba

Se fate un salto al panificio da Marcello ovviamente trovate la schiaccia briaca, ma anche anicioni e cantucci sono una vera e propria specialità.

Capoliveri a tavola (Foto Claudia Lanzoni)

Capoliveri a tavola (Foto Claudia Lanzoni)

E per il pranzo non vi fate sfuggire il pane, sentite le parole di Marcello:

Il nostro pane migliore per me resta la ciabatta, la reputo il pane più casereccio, rispecchia il vecchio pane, ma anche il nostro pane ai cereali piace molto

Anche la palamita, pesce povero che vanta una lunga tradizione nella cucina capoliverese può essere un’interessante strenna natalizia.

Questa prelibatezza che la potete trovare da Paolo, può andare a completare il vostro cesto natalizio che non sarebbe tale senza un ottimo vino prodotto e imbottigliato nel territorio di Capoliveri.

Vi potete sbizzarrire dall’enoteca di Jan Paul e Monica, alla cantina di Paolo.

Inoltre per tutti coloro che fossero interessati a un regalo alternativo consigliamo di visitare il mercatino Km Zero dell’Associazione Tre A.P.I. che ruota nei vari paesi elbani.

Confetture (Foto Claudia Colnago)

Confetture (Foto Claudia Colnago)

Speriamo di essere stati utili e originali, nel raccomandare un regalo di Natale, diverso dal solito, ma buono e caratteristico, che oltre un semplice prodotto gastronomico rappresenti un pezzo di terra e di cultura locale, conservando il sapore e l’odore del luogo.

Tags: , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply